Le Terre del Re Porcino

Durata: 1-2 giorni
Periodo: tutto l’anno
Strada interessata: Strada del Fungo Porcino di Borgotaro
Comuni toccati dall’itinerario: Borgo Val di Taro e Albareto
Target: coppie, gruppi, famiglie con bambini
Temi: visita ai luoghi di ricerca del fungo porcino IGP, passeggiate nei boschi, bike tour e visite ai piccoli e caratteristici borghi, visita allevamento di trota valtarese e al Caseificio Borgotaro. Visita il sito Turismo Val Taro
Prodotti: fungo porcino IGP, formaggio Parmigiano Reggiano, miele dell’appennino parmense, torte dolci, Amor dolce tipico di Borgotaro, torte salate di erbe, riso e patate, trota valtarese.

Percorrere l’alta Valtaro significa immergersi in un’atmosfera che vi farà dimenticare i ritmi frenetici della città. Tra boschi e valli le possibilità di trascorrere piacevolmente il tempo libero, lo sport e un turismo alternativo. Borgo Val di Taro e Albareto sono per eccellenza le terre del Re Porcino, ricche di boschi di castagno e faggio e terre fertili per la nascita del prezioso micete. Non mancano altri prodotti della tradizione culinaria emiliano-romagnola, come il Parmigiano Reggiano, i frutti del sottobosco, i pani di montagna e le torte tipiche, salate e dolci.